MediaPorto, #Mediaporto,media porto,mediateca,cineteca,mediacineteca,opac,sebinayou,catalogo,libri,brindisi,indaco,biblioteca,bibilioteche,biblioteche brindisi,provincia brindisi

Chi siamo

Il progetto socio culturale della nuova Mediacineteca, Biblioteca di Comunità di Brindisi rappresenta un palinsesto culturale di contrasto della povertà educativa e di intervento attivo e specifico rispetto al contesto ambientale deficitario di stimoli e accessi alla cultura. Si tratta di un programma che prevede l’apertura e l’attivazione di una vera e propria nuova istituzione anti-povertà culturale denominata LA NON SCUOLA DEL MEDIAPORTO e di un suo specifico palinsesto d’intervento della durata di un anno a partire dalla fase di avvio delle attività.


Il Faro di Mediaporto è invece il luogo nel quale ragazzi e adulti insieme e in forma partecipata, senza un “noi” e un “voi”, fanno reale esperienza di politica dell’inclusione e dei diritti lavorando insieme alla creazione di nuovi scenari di contrasto alla dispersione scolastica e ponendo le basi per la creazione di un vero e proprio Osservatorio, denominato ALI, sull’affermazione dei diritti dei ragazzi nella città, che rappresenta il patrimonio durevole che il progetto intende generare.

Il Faro è animato da studenti, dirigenti scolastici, docenti, istituzioni del terzo settore. Il Faro è il luogo della “generazione” e svolge azioni di interfaccia città-scuola, scuola-enti pubblici, scuola-imprese virtuose, oltre che occuparsi di capitalizzare e disseminare le buone prassi, segnalare, informare, aprire nuovi e più ampi scenari di studio, analisi dei fabbisogni, ricerca, intervento.

Mission del progetto

La messa in comune non di un patrimonio materiale, ma di un bene comune immateriale: il patrimonio culturale, educativo, creativo e di visione.